Lunedì 11 febbraio la gremita sala riunioni della Sezione di Bra ha accolto Chiara Perona, arbitro internazionale di calcio a 5 di Biella, in procinto di partire per il Portogallo dove sarà impegnata nella direzione delle gare del Campionato Europeo femminile di categoria.
Dopo il consueto saluto del presidente Massimo Marengo e la visione di un filmato che ha ripercorso la brillante carriera del fischietto biellese la parola è passata a Chiara Perona, che ha raccontato il suo primo “approccio” al calcio a 5, in seguito alla visione di una gara molto avvincente di Seria A2 di futsal (Aosta-Vicenza). La velocità del giuoco, la collaborazione e il coraggio degli arbitri che si trovano a pochi metri dagli spettatori spinse Chiara ad affrontare la sfida e cogliere l’opportunità che questo “nuovo mondo” offriva.
Da quel momento in poi i sacrifici, l’umiltà e la passione che la contraddistinguono le hanno permesso di essere, ad oggi, arbitro internazionale, da 8 anni in CAN 5 e un esempio per tutti i ragazzi.
La riunione è proseguita con la visione di alcuni filmati di gare di futsal e con i racconti di aneddoti personali dell’arbitro biellese che hanno offerto spunti interessanti di collaborazione e preparazione tecnica che sono imprescindibili sia per un arbitro di calcio a 5 sia per un collega di calcio a 11.
Al termine della serata la Sezione di Bra ha ringraziato Chiara Perona per la meravigliosa serata consegnandole un piccolo riconoscimento.