Ad accoglierla il presidente Marengo, il componente CRA Alesso e l’assessore allo sport del comune di Bra, Borrelli, oltre che una sala gremita di associati.
Dopo i saluti di rito, Valentina ha parlato del suo percorso arbitrale, iniziato quasi 20 anni fa seguendo le orme del padre, e che continua tutt’oggi con l’impegno costante non solo in campo ma anche fuori, essendo da 4 anni anche Presidente della Sezione di Foligno.
Il discorso da autobiografico è presto virato sull’aspetto motivazionale. Cosa spinge ogni domenica un arbitro a scendere in campo ? Quali aspetti sono da curare per svolgere al meglio il proprio compito ? Il coraggio, l’elemento fondamentale che anima le decisioni fondamentali da prendere in un quarto di secondo, la preparazione atletica e tecnica, tutti ingredienti principali uniti dalla passione per questo ruolo tanto “scomodo” quanto unico.
Nella seconda parte della riunione ci si è dedicati all’analisi di alcuni video di episodi con protagonista proprio l’ospite della serata, che hanno animato il dibattito e si sono concentrati soprattutto sull’atteggiamento che un buon arbitro deve tenere in campo già dai primi secondi di gara. Un incontro senza dubbio stimolante e ricco di spunti, arricchente soprattutto per i giovani arbitri, che proprio in queste settimane stanno muovendo i primi passi sui campi da giuoco nel loro nuovo ruolo.