Novara – Rinaldo Barlassina
(1898 – 1946)
Entrato nell’AIA nel 1920
Arbitro di Serie A dal 1929 al 1943
Internazionale dal 1927 al 1943
Rinaldo Barlassina è considerato uno dei pionieri della direzione calcistica italiana, essendo ancora oggi su molti libri di sport definito come il “miglior arbitro del periodo tra le due guerre”. La sua dedizione e il suo impegno nell’Associazione lo portarono, nel 1937, a ricevere il prestigioso Premio “Giovanni Mauro”.
Nel suo palmares rientrano svariate direzioni di rilievo, sia a livello nazionale, ove fu arbitro della massima serie per quasi 15 anni, sia a livello internazionale, ove, oltre ad arbitrare durante le Olimpiadi di Berlino, diresse anche quattro gare dei mondiali, stabilendo un record che verrà raggiunto successivamente da Agnolin e Collina.
Occorre infine ricordare che, nel ‘32/’33, inventò la prima “Agendina del Calcio”, definita appunto “Barlassina” e descritta dal giornalista Salvatore Lo Presti “Il primo e vero annuario del calcio, gioiello di modernità e precisione”.
Mancò prematuramente a causa di un incidente stradale poco dopo aver terminato la sua carriera arbitrale, nel 1946, a 48 anni.